Marco Tiraboschi
Diplomato in chitarra al Conservatoio Luca Marenzio di Brescia.
Ha suonato e suona con musicisti di varie estrazioni e culture: Javier Girotto (Argentina),
Orpheas Orchestra (Grecia), Balval (Parigi), Ugo Nastrucci, Fausto Beccalossi, Patrick Gigon di La Caravane Passe, a Siena Jazz in orchestra e gruppo con Pietro Leveratto, Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Marco Tamburini, Pietro Tonolo ecc., con il chitarrista statunitense Clay Ross, premiato con il Grammy Award nel 2020, con la cantante Franca Masu, con i musicisti argentini Sebastian Bossero, Ruben Peloni e Barbara Varassi Pega, poi L’Aura (cantante ai primi posti della classifica italiana con il singolo “Radio Star”), i jazzisti Guido Bombardieri, Tino Tracanna e Achille Succi. Nel 2010 ha partecipato al Festival Jazz On The Road aprendo il concerto del celebre gruppo americano FLY (Mark Turner, Jeff Ballard, Larry Granadier – incidono per l’etichetta ECM). Dal 2005 al 2012 ha suonato in varie formazioni di musica antica. Le formazioni che ha fondato sono: Etnikòs (musica dell’est europa e del mediterraneo), si sono esibiti, in tournée in Francia nel 2007 e nel 2009, 2010. Chutzpah, con i quale ha pubblicato, nel 2013 il CD omonimo per l’etichetta “Dodicilune” (vincitrice per tre anni consecutivi del premio miglior etichetta italiana), segnalato dalla rivista Jazz it ed ospitato dal vivo dal programma di Rai Radio3 “Piazza Verdi”. Lo Yiddish trio, dove esplora, contaminandolo, il mondo della musica ebraica, Ginastera Tango 5 , con i quali ha registrato «biyuya" per l’etichetta discografica Movimento Classical e con il quale si è esibito, tra l'altro al Teatro Grande di Brescia, il Teatro di Marcello a Roma e a Piacenza Jazz. Nel 2022 il suono nuovo progetto solista si intitola «In a new world», include Javier Girotto, Daniele Richiedei e Giulio Corini.
Nel 2015, con Simone Prando, Riccardo Chiaberta, Natan Sinigaglia e Lorenzo Blardone ha pubblicato il cd di jazz contemporaneo “Kasa” per la Pssst records.
Ha interpretando musiche utilizzate nella colonna sonora del film “La ragion pura” (con Franco Nero, musiche originali di Ennio Morricone) del regista cinematografico Silvano Agosti. Da più di dieci anni musica dal vivo, in vari eventi e rassegne, i capolavori del cinema del passato.
Come compositore ha collaborato con Rai3 realizzando colonne sonore per il programma «Geo» condotto da Sveva Sagramola. Nel 2020 la partitura suo brano «Ascension» è stata pubblicata da DOREMIDOLARE. Nel 2021 una sua composizione è stata selezionata per essere eseguita al festival di musica contemporanea «Osmose Intermezzo» di Bruxelles. Dal 2019 è collaboratore culturale del quotidiano Bresciaoggi del gruppo Athesis.