recensione del concerto di Ginastera Tango 5

Folto e caloroso pubblico questa sera alla Chiesa di San Giorgio in centro città per il primo di tre appuntamenti, a cadenza settimanale ed ingresso libero, dell’edizione 2012 di “San Giorgio in Musica. Dialogo tra le note”.

Nel corso della serata i GinasteraTango5, quintetto creato dall’iniziativa del brillante bandoneonista bresciano Gino Zambelli, per omaggiare il Maestro Astor Piazzolla, a vent’anni dalla sua scomparsa, hanno eseguito brani di Piazzolla (Biyuya, Milonga del Angel…) e dello stesso Zambelli, alternandoli a momenti di spiegazione da parte dei componenti del gruppo.

Il pubblico ha così potuto approfondire aspetti della vita di Piazzolla e la genesi delle sue opere, l’esperienza professionale dei singoli musicisti, il loro avvicinamento a questo genere musicale e la nascita di GinasteraTango5. Il gruppo è formato da Carlo Turra, contrabbasso, Luca Rossetti, pianoforte, Vincenzo Albini, violino, Marco Tiraboschi, chitarra e Gino Zambelli, bandoneon, direttore artistico e arrangiatore del gruppo.